Quando si affronta una separazione consensuale l’impatto emotivo iniziale può destabilizzare anche la persona più pragmatica. Per questo motivo l’avvocato Pizzo, negli incontri preliminari di una separazione consensuale, spiega in modo chiaro ed esauriente tutti i procedimenti processuali da affrontare, rassicurando il cliente con un sostegno valido e competente.
A seguito di un ricorso per separazione consensuale viene formato un fascicolo d’ufficio e il presidente del tribunale fissa l’udienza alla quale i coniugi devono presentarsi personalmente. In tale udienza, al fine di un tentativo di conciliazione, il presidente del Tribunale, prima di avviare una procedura di separazione consensuale, deve sentire i coniugi separatamente e congiuntamente.
Qualora il presidente riesca a procurare la conciliazione delle parti, ne viene dato atto in un apposito verbale, con l’archiviazione della procedura di separazione consensuale. Nel caso in cui i coniugi ribadiscano la loro volontà di separarsi alle condizioni esplicitate nel ricorso di separazione consensuale, il procedimento prosegue con l’omologazione delle condizioni stesse da parte del tribunale.
Questo controllo sulla conformità e compatibilità degli accordi di separazione consensuale è l’ultima fase della separazione consensuale e da efficacia agli accordi stabiliti. Se stai cercando un valido sostegno per la tua separazione consensuale, contatta Giovanni Pizzo!